Blog

Che cos'è il firewall hardware e perché è importante?

Che cos'è il firewall hardware e perché è importante?

È la prima linea di difesa contro il traffico di rete dannoso. Fornisce una protezione più completa rispetto a un firewall software,

Un firewall hardware è un componente hardware fisico, installato tra gli elementi di rete e i dispositivi dell'utente. È responsabile del filtraggio del traffico per le anomalie che potrebbero indicare una minaccia per gli utenti, la rete o i computer. Un centro di sicurezza dei sistemi informatici.

Che cos'è un firewall hardware?

Un firewall hardware è un dispositivo separato dal computer e dal router che monitora il traffico Internet in arrivo sui dispositivi.

Alcuni provider di servizi Internet (ISP) offrono protezione firewall nei loro router.

Tuttavia, non hanno tutti i vantaggi di un dispositivo firewall hardware separato (si pensi alla scalabilità, all'hub di comando centralizzato, ecc.), quindi potrebbe essere saggio acquistarne uno. 

Inoltre, pensa alla sua funzione di autostrada a una corsia attraverso la quale tutto il traffico Internet deve passare per l’ispezione. Se il firewall determina che contiene malware o altro codice dannoso, lo elimina prima che infetti il computer. Un sistema di allarme della rete informatica simile ad un antifurto perimetrale in un edificio con videosorveglianza tramite telecamere visive o Telecamere Termiche.

 

Che cos'è il firewall di nuova generazione (NGFW)

Cisco Firepower

Un firewall di nuova generazione (NGFW) è un dispositivo firewall di sicurezza informatica di rete che fornisce sia l’ispezione stateful di un firewall tradizionale, con gli elementi aggiuntivi di controllo delle applicazioni, prevenzione delle intrusioni integrata e machine learning, intelligenza artificiale e minacce fornite dal cloud.

NGFW incentrato sulle minacce

Questi firewall includono tutte le funzionalità di un NGFW tradizionale e forniscono anche il rilevamento e la risoluzione avanzati delle minacce. Con un NGFW incentrato sulle minacce puoi:

  • Scopri quali sono gli asset più a rischio con una completa consapevolezza del contesto
  • Reagisci rapidamente agli attacchi con l'automazione della sicurezza intelligente che imposta le policy e rafforza le tue difese in modo dinamico
  • Rileva meglio attività evasive o sospette con la correlazione degli eventi di rete ed endpoint
  • Riduci notevolmente il tempo dal rilevamento alla pulizia con la sicurezza retrospettiva che monitora continuamente attività e comportamenti sospetti anche dopo l'ispezione iniziale
  • Semplifica l'amministrazione e riduci la complessità con policy unificate che proteggono l'intero continuum di attacco
 

Quali sono i vantaggi di un firewall hardware?

Un firewall hardware è utile per le case in smart home e domotica e alle aziende come un altro livello di sicurezza nei sistemi informatici per proteggersi dagli hacker. Alcuni dei migliori firewall hardware domestici offrono anche i seguenti vantaggi:

  • La latenza ridotta significa che viene impiegato meno tempo per elaborare un pacchetto.
  • Sicurezza coerente significa che le policy di sicurezza vengono applicate equamente a ogni dispositivo e utente sulla rete.
  • La gestione centralizzata significa semplicità di gestione della sicurezza di rete da un unico pannello.

FP7 1024x627

In una tipica configurazione WAN di piccole imprese, è necessario accedere ai controlli per ciascun componente hardware che esegue la rete interfacciandosi con ciascun componente hardware, uno alla volta. Questo può richiedere molto tempo, per non dire altro.

La virtualizzazione impiegata da SD-WAN consente di gestire contemporaneamente molti controlli di più componenti in un'unica posizione centrale. Tutti i controlli di cui hai bisogno sono proprio lì su uno schermo, a portata di mano.

  • L'aumento della larghezza di banda significa che viene elaborato un numero maggiore di pacchetti di dati al secondo.
  • Un controllo più automatizzato del traffico dati significa maggiore sicurezza
  • L'accesso a una connessione VPN offre maggiori capacità di crittografia e sicurezza alla rete e protegge maggiormente i dipendenti in viaggio o remoti. 

 

Alcuni migliori firewall hardware enterprise NGFW per attivitá lavorative e PMI

  • SonicWall
  • Fortinet FortiGate F-Series
  • Check Point NGFW serie 6000
  • Cisco Firepower NGFW Firewall

trasformando la vostra rete lan in un centro di sicurezza informatica con la nostra piccola consulenza nella progettazione ed assistenza post vendita CISCO.

 

Firewall e SD-WAN integrati per le piccole imprese

Per una PMI, ciò significa che la soluzione SD-WAN può fare un lavoro migliore di massimizzare il throughput in base alle esigenze di determinate applicazioni o processi. Se combinato con un firewall, un sistema SD-WAN è contemporaneamente un robusto sistema di gestione del traffico e una soluzione di sicurezza flessibile e affidabile.
Un firewall integrato di nuova generazione (NGFW) e una rete geografica definita dal software (SD-WAN) garantiscono alle aziende prestazioni di rete ottimali e una forte sicurezza per proteggersi da nuovi e vecchi attacchi.

Una SD-WAN è diversa da una WAN incentrata sull'hardware basata su router tradizionali. Una SD-WAN utilizza un software per indirizzare il traffico attraverso la WAN. Questo viene fatto utilizzando metodi di routing alternativi invece di affidarsi esclusivamente a protocolli tradizionali come il protocollo di controllo della trasmissione/protocollo Internet (TCP/IP).

 

Di conseguenza, SD-WAN è in grado di gestire il traffico in modo molto più intelligente, dando al tuo traffico il giusto tipo di priorità, qualità del servizio e sicurezza di cui la tua piccola o media impresa (PMI) ha bisogno.

SD-WAN è anche più comodo da usare quando si tratta dell'hardware necessario per eseguirlo. Per le PMI, ciò significa che è possibile combinare un firewall e una SD-WAN riducendo al minimo l'investimento iniziale in hardware seppur maggiore di un router di fascia economica.

Il firewall hardware è migliore del firewall software?

Ciò dipenderà in larga misura dalle esigenze aziendali individuali.

Il firewall hardware è più sicuro, protegge più computer, notebook, telecamere in videosorveglianza, telecamere termichevideocitofoni IP digitali, Access Points wireless Wi-Fi 6. Funziona da solo, senza influire sulle prestazioni del PC, proteggendo tutti i dispositivi sulla rete informatica.

Il costo e' piu' oneroso di un firewall software o di un router con funzioni firewall forniti dai gestori di fascia economica da qualche centinaia di euro.

Il firewall hardware è anche più facile da aggiornare e distribuire, il che rende l'investimento finanziario iniziale vantaggioso.

 

Mantenere il controllo e avere visibilità sui siti Web a cui accedono i dipendenti può aiutare a ridurre il rischio e l'esposizione a pagine dannose o siti Web di phishing che possono ottenere informazioni sull'azienda o sul dipendente.

Abilitare il filtraggio Web, i servizi sui firewall possono aggiungere livelli di protezione contro il furto di informazioni identificando e bloccando potenziali siti Web rischiosi e dannosi.

Web Analytics