EWC - Controller CISCO wireless integrato su AP

Anno 2020 ed EWC - Controller wireless integrato su AP

Che anno è stato il 2020, e ancora che successo per Cisco Embedded Wireless Controller!

Nonostante COVID-19 abbia trasformato le nostre vite, nonostante le difficoltà di lavorare in un ambiente virtuale on line per molti di noi, il CAE C9100 ha avuto un anno eccellente.

Abbiamo avuto molte migliaia di download di software CAE e la prenotazione dei prodotti CAE C9100 è aumentata trimestre dopo trimestre. Avevamo più di 200 clienti che controllavano oltre 13.000 punti di accesso!

Proviamo a riassumere alcuni insegnamenti dall'esperienza del cliente del 2020 con CAE:

Perché i clienti sono così interessati ai CAE, in che modo CAE risponde alle loro esigenze?

Il racconto: l'EWC offre loro piena esperienza con Catalyst 9800 durante l'esecuzione in un container sull'access point stesso.

La lunga storia:  per le piccole e medie imprese, CAE è il punto ideale per gestire le reti wireless. È semplice da usare, sicuro dal design e soprattutto pronto a crescere una volta che l'azienda cresce, grazie alla sua architettura flessibile. Una volta che la tua rete supera i 100 AP, può essere facilmente migrata su un controller dell'appliance o su un controller basato su cloud. Pertanto offre protezione degli investimenti.

L'EWC è supportato su tutti gli AP 11ax e la scala varia da 50 AP / 1000 client (C9105AXI, C9115AX, C91117AX) a 100 AP / 2000 client (C9120AX, C9130AX). Con una tale scala, un sito medio o una distribuzione di filiale ha il vantaggio di un controller wireless integrato. Quindi non è necessario altro hardware fisico.

Quali caratteristiche / capacità CAE sono più ricercate dai clienti?

Il racconto : L'EWC è un controller all-in-one, che combina le migliori innovazioni Cisco RF di un access point 11ax con le funzionalità aziendali avanzate di un controller Cisco.

La lunga storia: in primo luogo, le innovazioni Cisco RF AP 11ax più interessanti per i clienti:

  • RF Signature Capture fornisce una sicurezza superiore per le implementazioni mission-critical.
  • Gli AP 11ax offrono Zero-Wait, Dual Filter DFS (Dynamic Frequency Selection). Gli AP 9120/9130 utilizzeranno sia client-radio che Cisco RF ASIC per rilevare il radar ed eliminare virtualmente i falsi positivi DFS.
  • Gli AP Cisco implementano la funzionalità aWIPS (Adaptive Wireless Intrusion Prevention System). Si tratta di un meccanismo di rilevamento e mitigazione delle minacce che utilizza tecniche basate su firme, analisi del traffico e informazioni su dispositivi / topologie. È una soluzione completamente integrata nell'infrastruttura.

Inoltre, un elenco di funzionalità EWC pronte per le aziende che i clienti stanno cercando:

  • Override AAA su WLAN (SSID): l'amministratore può configurare la rete wireless per l'autenticazione RADIUS e applicare VLAN / QOS / ACL ai singoli client in base agli attributi AAA del server.
  • Pieno supporto per il più recente standard di sicurezza WPA3 e per Advanced Wireless Intrusion Prevention (aWIPS).
  • AVC (Application Visibility and Control): l'amministratore può limitare / eliminare / contrassegnare il traffico in base all'applicazione client.
  • Ridondanza del controller: qualsiasi AP 11ax potrebbe svolgere il ruolo di Attivo / Standby. EWC ha la flessibilità di designare l'AP controller di standby preferito.
  • Identifica i dispositivi Apple iOS e applica la priorità delle applicazioni aziendali per tali client.
  • Gateway mDNS: inoltro del traffico Bonjour ritrasmettendo il traffico tra le VLAN abilitate per la riflessione.
  • Integrazione con Cisco Umbrella per bloccare URL dannosi, malware e attacchi di phishing.
  • Interfacce programmabili con NETCONF / Yang per automazione, configurazione e monitoraggio.
  • Gli aggiornamenti di manutenzione del software (SMU) possono essere applicati al software del controller o al software AP.

 

Cos'altro hanno apprezzato i clienti nel 2020 riguardo a CAE?

I clienti hanno accolto con favore un paio di deliverable CAE nella versione 17.4:

  • La disponibilità senza licenza di DNA per CAE riduce il costo totale di proprietà, ma continuerà a offrire ai clienti il ​​vantaggio di avere lo stack Network Essentials per impostazione predefinita.
  • I nuovi modelli Access Point 9105 (9105AXI, 9105AXW) offrono ai clienti opzioni di valore per la loro implementazione di rete tramite EWC (9105AXI)

Per quanto riguarda i nuovi punti di accesso 9105, il set di funzionalità 11ax è ricco: 2 × 2 MU-MIMO con due flussi spaziali, uplink / downlink OFDMA, TWT, colorazione BSS, beamforming 802.11ax, canali 20/40/80 MHz.

9105AXI ha un'interfaccia uplink 1 × 1.0 mGig, mentre la versione montabile a parete (9105AXW) ha interfacce 3 × 1.0 mGig, una porta USB e una porta Passthru.

Le prossime versioni di IOS-XE in uscita nel 2021 stanno già pianificando nuove e interessanti funzionalità implementate per EWC.

Lo scorso anno CAE si è dimostrato una piattaforma semplice, flessibile e sicura per i clienti di piccole e medie imprese. Il tasso di adozione da parte dei clienti CAE nel 2020 era in continua crescita.

 

Web Analytics