Blog

Il futuro delle Reti aziendali con bisogno di trasformazione

Il futuro delle Reti aziendali con bisogno di trasformazione

Il futuro delle Reti aziendali

Per decenni, le RETI aziendali private si sono evolute molto lentamente. È stata una lunga strada dai primi giorni di utilizzo del T1 e del frame relay per quelle che allora erano connessioni velocissime alle odierne reti MPLS ad alta capacità. Le velocità sono aumentate, ma le WAN sono spesso costose, vulnerabili alle minacce e soggette a interruzioni.

Oggi, le WAN aziendali stanno vivendo un urgente bisogno di trasformazione. La pandemia ha accelerato il passaggio al lavoro remoto e all'adozione di applicazioni e servizi cloud che hanno posto aspettative ancora maggiori sulle esperienze digitali. Le pressioni operative stanno aumentando e le minacce informatiche stanno aumentando. Fortunatamente, sono emerse innovazioni come SD-WAN che promettono di trasformare la WAN aziendale come la conosciamo. Insieme ai nostri router, switch, computer, firewall.

Con così tante esperienze di clienti e dipendenti che fanno affidamento su un'infrastruttura digitale, non c'è spazio per tempi di inattività, finestre di manutenzione o errori che portano a interruzioni non pianificate. La WAN aziendale deve essere pronta a tutto.

Quattro caratteristiche di una moderna WAN aziendale

Le WAN aziendali devono essere flessibili, agili, sicure e resilienti. Le organizzazioni devono essere sicure che le loro reti aziendali, indipendentemente dalla loro estensione, si adatteranno ai requisiti in continua evoluzione, proteggeranno e proteggeranno in modo proattivo il business, saranno efficienti dal punto di vista operativo e offriranno un'esperienza utente superiore a dipendenti, partner e clienti.

1. Le reti WAN private devono essere flessibili. I requisiti aziendali (anche in uffici e negozi, punti vendita) sono in continua evoluzione. Tuttavia, il consumo di larghezza di banda continua a salire (infatti Open Fiber sara' anche a Pinerolo). Le aziende hanno bisogno di piattaforme di routing aziendali che si adattino a diversi usi, sia che si tratti di connettere sedi remote, data center o aggregazioni WAN. Tale flessibilità deve estendersi anche al modo in cui i leader IT acquisiscono e gestiscono le funzionalità di routing aziendale, che si tratti di un acquisto CapEx tradizionale o di una licenza con pagamento in base alla crescita.

2. La configurazione e le operazioni WAN devono essere automatizzate. La pandemia ha aumentato la pressione sui team IT affinché facciano di più con meno e l'automazione offre la via da seguire per operazioni più scalabili. Le aziende hanno bisogno di piattaforme di routing moderne in grado di fornire visibilità end-to-end, individuare potenziali problemi e intervenire quando necessario. La potenza combinata di analisi predittiva, azioni automatizzate e telemetria di rete può garantire esperienze utente in tempo reale e ridurre il carico di lavoro dei team di supporto di rete.

3. La sicurezza deve essere incorporata, non imbullonata. Ormai, i dipendenti di tutto il mondo si sono stabiliti nella loro routine lavorativa da casa, e questo include i criminali informatici che hanno più opportunità che mai di intercettare dati preziosi, interrompere le operazioni o indebolire la fiducia dei clienti.

La sicurezza deve essere intessuta nel tessuto della WAN aziendale, con una difesa integrata che protegge automaticamente utenti, applicazioni e infrastruttura ovunque e ovunque. A cambia le politiche di sicurezza dinamiche, applicando in ogni punto di connessione da uffici domestici e filiali, a sedi centrali, data center e istanze cloud.

4. Le reti WAN private devono essere ultra resilienti. Non c'è margine di errore in un mondo digitale. Ritardi fugaci causano frustrazione per gli utenti e le operazioni aziendali, dall'invio di un'e-mail importante agli acquisti al dettaglio alle linee di produzione robotiche, non possono fermarsi.

La base stessa di una WAN aziendale è una piattaforma di routing altamente resiliente che è stata progettata da ogni angolazione per fornire una rete resiliente, ridondante e inarrestabile. L'analisi e l'automazione possono evitare problemi prima che abbiano un impatto sull'esperienza dell'utente, con telemetria di rete in tempo reale, integrità e diagnostica automatizzate e garanzia del servizio.

ComputerSurvive vi puo' aiutare nella gestione della vostra rete informatica con consulenza e assistenza professionale.

Web Analytics