Per decenni, le RETI aziendali private si sono evolute molto lentamente. È stata una lunga strada dai primi giorni di utilizzo del T1 e del frame relay per quelle che allora erano connessioni velocissime alle odierne reti MPLS ad alta capacità. Le velocità sono aumentate, ma le WAN sono spesso costose, vulnerabili alle minacce e soggette a interruzioni.
Oggi, le WAN aziendali stanno vivendo un urgente bisogno di trasformazione. La pandemia ha accelerato il passaggio al lavoro remoto e all'adozione di applicazioni e servizi cloud che hanno posto aspettative ancora maggiori sulle esperienze digitali. Le pressioni operative stanno aumentando e le minacce informatiche stanno aumentando. Fortunatamente, sono emerse innovazioni come SD-WAN che promettono di trasformare la WAN aziendale come la conosciamo. Insieme ai nostri router, switch, computer, firewall.
Con così tante esperienze di clienti e dipendenti che fanno affidamento su un'infrastruttura digitale, non c'è spazio per tempi di inattività, finestre di manutenzione o errori che portano a interruzioni non pianificate. La WAN aziendale deve essere pronta a tutto.
Quattro caratteristiche di una moderna WAN aziendale
Le WAN aziendali devono essere flessibili, agili, sicure e resilienti. Le organizzazioni devono essere sicure che le loro reti aziendali, indipendentemente dalla loro estensione, si adatteranno ai requisiti in continua evoluzione, proteggeranno e proteggeranno in modo proattivo il business, saranno efficienti dal punto di vista operativo e offriranno un'esperienza utente superiore a dipendenti, partner e clienti.
1. Le reti WAN private devono essere flessibili. I requisiti aziendali (anche in uffici e negozi, punti vendita) sono in continua evoluzione. Tuttavia, il consumo di larghezza di banda continua a salire (infatti Open Fiber sara' anche a Pinerolo). Le aziende hanno bisogno di piattaforme di routing aziendali che si adattino a diversi usi, sia che si tratti di connettere sedi remote, data center o aggregazioni WAN. Tale flessibilità deve estendersi anche al modo in cui i leader IT acquisiscono e gestiscono le funzionalità di routing aziendale, che si tratti di un acquisto CapEx tradizionale o di una licenza con pagamento in base alla crescita.
2. La configurazione e le operazioni WAN devono essere automatizzate. La pandemia ha aumentato la pressione sui team IT affinché facciano di più con meno e l'automazione offre la via da seguire per operazioni più scalabili. Le aziende hanno bisogno di piattaforme di routing moderne in grado di fornire visibilità end-to-end, individuare potenziali problemi e intervenire quando necessario. La potenza combinata di analisi predittiva, azioni automatizzate e telemetria di rete può garantire esperienze utente in tempo reale e ridurre il carico di lavoro dei team di supporto di rete.
3. La sicurezza deve essere incorporata, non imbullonata. Ormai, i dipendenti di tutto il mondo si sono stabiliti nella loro routine lavorativa da casa, e questo include i criminali informatici che hanno più opportunità che mai di intercettare dati preziosi, interrompere le operazioni o indebolire la fiducia dei clienti.
La sicurezza deve essere intessuta nel tessuto della WAN aziendale, con una difesa integrata che protegge automaticamente utenti, applicazioni e infrastruttura ovunque e ovunque. A cambia le politiche di sicurezza dinamiche, applicando in ogni punto di connessione da uffici domestici e filiali, a sedi centrali, data center e istanze cloud.
4. Le reti WAN private devono essere ultra resilienti. Non c'è margine di errore in un mondo digitale. Ritardi fugaci causano frustrazione per gli utenti e le operazioni aziendali, dall'invio di un'e-mail importante agli acquisti al dettaglio alle linee di produzione robotiche, non possono fermarsi.
La base stessa di una WAN aziendale è una piattaforma di routing altamente resiliente che è stata progettata da ogni angolazione per fornire una rete resiliente, ridondante e inarrestabile. L'analisi e l'automazione possono evitare problemi prima che abbiano un impatto sull'esperienza dell'utente, con telemetria di rete in tempo reale, integrità e diagnostica automatizzate e garanzia del servizio.
ComputerSurvive vi puo' aiutare nella gestione della vostra rete informatica con consulenza e assistenza professionale.