Il 2021 sarà l'anno del WiFi 6 Il
2021 si sta preparando per essere l'anno del WiFi 6. Per chi non lo conoscesse, Wifi 6 (noto anche come 802.11ax) è l'ultima tecnologia per le reti wireless domestiche e aziendali. Ci promette non solo velocità più elevate e densità più elevate, ma si propone di risolvere molti problemi che hanno afflitto il WiFi sin dall'inizio, come l'interferenza tra i punti di accesso o la mancanza di coordinamento dell'utilizzo del tempo di trasmissione tra i client. WiFi 6 è anche il primo nuovo standard WiFi a migliorare la rete wireless a 2,4 GHz dall'802.11n (WiFi 4) nel 2009, poiché il precedente standard 802.11ac (WiFi 5) si applicava solo alla rete a 5 GHz.
Il WiFi 6 ha avuto un avvio un po' lento, in gran parte dovuto alla mancanza di dispositivi client WiFi 6. C'è stata anche una certa confusione nel mercato poiché alcuni prodotti commercializzati come WiFi 6 utilizzano chip basati sulle prime bozze dello standard e mancano di molte delle funzionalità chiave WiFi 6 che distinguono WiFi 6 dai precedenti standard WiFi. Inoltre, per tagliare i costi, alcuni produttori stanno solo mettendo WiFi 6 sulla radio 5Ghz, lasciando la radio 2.4Ghz funzionante con la vecchia tecnologia WiFi 4. E solo così non c'è confusione, tutti i prodotti Zyxel WiFi 6 supportano tutte le funzionalità chiave WiFi 6 e includono WiFi 6 su entrambe le radio 2.4 e 5Ghz.
Abbiamo assistito a un enorme aumento del WiFi 6 nell'ultima parte del 2020. Altri dispositivi come laptop e telefoni cellulari stanno arrivando con client WiFi 6 integrati.
Nel 2021, noi di ComputerSurvive vi aiutiamo a crescere tramite il WiFi 6. Con le continue tendenze sia per una maggiore capacità del dispositivo che per l'utilizzo della larghezza di banda nelle applicazioni domestiche e aziendali sui nostri computer, WiFi 6 è pronto a risolvere molti dei problemi che sono stati a lungo accettati nello spazio WiFi. L'adozione di WiFi 6 sta anche guidando la domanda di switch multi-gig, poiché i nuovi AP WiFi 6 possono facilmente superare i dati effettivi di 1 Gbps in tutto.
Floating in the Clouds and Social Distancing
Gli eventi del 2020 hanno lasciato molti di noi desiderosi di poter volare via nel cielo e allontanarsi da tutto. E anche se potrebbe non essere possibile galleggiare sulle nuvole nella vita reale, il passaggio al cloud continua quando si tratta di reti di computer. La necessità di migliorare le distanze sociali ha lasciato molti dei nostri clienti alla ricerca di modi per ridurre le visite al sito e il tempo trascorso sul sito e il cloud li ha aiutati a farlo. Offrendo gestione remota, monitoraggio, risoluzione dei problemi e aggiornamenti estremamente semplici, abbiamo continuato a vedere una crescente adozione della gestione del cloud nel networking. Si spera che il 2021 vedrà una minore necessità di distanze sociali, fortunatamente i vantaggi del networking gestito dal cloud estendono solo le distanze sociali e continueranno a risparmiare tempo e denaro e dovrebbero continuare a crescere nel 2021 e oltre. Quasi l'intera linea di soluzioni di rete aziendale può essere gestita nel cloud.
Modello ibrido di rete
Un'altra tendenza che stiamo vedendo è il passaggio a un modello ibrido di rete, con i server di posta e applicazioni spostati dall'armadio su piattaforme cloud.