Blog

Telelavoro sicuro per le piccole imprese Soluzioni di rete per il lavoro da casa

Telelavoro sicuro per le piccole imprese Soluzioni di rete per il lavoro da casa

Telelavoro sicuro per le piccole imprese Soluzioni di rete per il lavoro da casa

Le persone lavorano in remoto dovrebbero essere protette su qualsiasi dispositivo, ovunque scelgano di lavorare in modo sicuro alle applicazioni e alle risorse critiche di cui hanno bisogno.

 

ComputerSurvive in Pinerolo

  • consente agli utenti di lavorare da casa e mantieni un accesso sicuro l’attività.
  • fornisce connettività cablata e wireless ad alta velocità.
  • verifica le identità degli utenti e stabilisci l'attendibilità del dispositivo
  • difende utenti e dispositivi dalle minacce sia all'interno che all'esterno della rete
  • connessione alla rete in pochi minuti utilizzando anche uno strumento di configurazione intuitivo Cisco AnyConnect Secure Mobility per un massimo di 50 tunnel VPN.

 

Cos'è una VPN? - Rete privata virtuale

 VPN Rete privata virtuale

Una rete privata virtuale, o VPN, è una connessione crittografata su Internet da un dispositivo a una rete. La connessione crittografata aiuta a garantire che i dati sensibili vengano trasmessi in modo sicuro. Impedisce a persone non autorizzate di intercettare il traffico e consente all'utente di svolgere il lavoro da remoto. La tecnologia VPN è ampiamente utilizzata negli ambienti aziendali.

Da sito a sito

Una VPN da sito a sito collega l’ufficio aziendale alle filiali tramite Internet. Le VPN da sito a sito vengono utilizzate quando la distanza rende poco pratico avere connessioni di rete dirette tra questi uffici. L'apparecchiatura dedicata viene utilizzata per stabilire e mantenere una connessione. Pensa all'accesso da sito a sito come da rete a rete.

La VPN consente ai dispositivi remoti, come i laptop, di operare come se fossero sulla stessa rete locale. Molti dispositivi router VPN possono supportare decine di tunnel contemporaneamente, utilizzando semplici strumenti di configurazione, garantendo a tutti i lavoratori l'accesso ai dati aziendali, indipendentemente da dove si trovino.

Maggiore sicurezza

La comunicazione con una connessione VPN fornisce un livello di sicurezza più elevato rispetto ad altri metodi di comunicazione da remoto, mantenendo le reti private chiuse alle persone non autorizzate all'accesso. Le posizioni geografiche effettive degli utenti sono protette e non sono esposte a reti pubbliche o condivise come Internet.

Velocità di connessione lente

Se utilizzi un client VPN che fornisce un servizio VPN gratuito, la velocità di connessione può essere lenta, in quanto questi provider di solito non offrono connessioni ad alta velocità. Considera se la velocità è sufficiente per le esigenze aziendali.

Passaggi per impostare una VPN

Per iniziare, avrai bisogno di un client VPN, un server VPN e un router VPN. Il client scaricabile ti collega ai server di tutto il mondo, in modo che i dipendenti possano accedere alla rete per piccole imprese ovunque si trovino. Il client può essere utilizzato su dispositivi come smartphone e laptop, anche se i lavoratori utilizzano reti Wi-Fi pubbliche.

Per proteggere e criptare tutto il traffico di rete, avrai bisogno anche di un router VPN. Molti router sono dotati di client VPN integrati.

Scegli i protocolli VPN

I protocolli VPN determinano come vengono instradati i dati tra il computer e il server VPN. Alcuni protocolli aiutano a migliorare la velocità, mentre altri contribuiscono a migliorare la privacy e la sicurezza dei dati.

OpenVPN Si tratta di un protocollo open-source, il che significa che è possibile visualizzarne il codice.

L2TP / IPSec Il protocollo Layer 2 Tunnel Protocol è un altro protocollo molto diffuso. Dispone di forti protezioni di sicurezza ed è spesso abbinato al protocollo IPSec, che autentica e cripta i pacchetti di dati inviati attraverso la VPN.

Metti a punto la connessione

Una volta sistemate le impostazioni di base, è il momento di apportare i miglioramenti. Assicurati che le impostazioni applicate alla VPN siano adatte alle esigenze della tua azienda.

Ad esempio, decidi se desideri che la VPN venga messa in funzione non appena le persone avviano i loro dispositivi. Questa può essere una buona idea se hai bisogno della protezione di una VPN per tutto il tempo, ad esempio, se la maggior parte delle persone lavora al di fuori dell'ufficio. Ma se pensi che dovrai utilizzare la VPN solo occasionalmente, puoi impostarne l'esecuzione solo quando necessario, liberando risorse di rete per altri usi.

 

ComputerSuevive in Pinerolo, non solo computer, sicurezza aziendale, telelavoro.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Our Office

Head Office

Via Camillo Alliaudi
10064 Pinerolo
Torino
Italia

Phone

+39 39 36 741512

Head Office

Web Analytics