• 3936741512 - Telegram
  • info@computersurvive.eu
  • Pinerolo (Torino) Italia

La sicurezza della tua rete informatica, prima di tutto!

 

Se usi una serratura sulla porta del tuo ufficio, e quindi hai delle chiavi per entrare, magari anche un sistema di allarme collegato ad una centrale di sorveglianza, allora sarà semplice capire quanto le stesse precauzioni debbano essere obbligatoriamente usate per la rete informatica, il tuo hardware di rete.

 

Internet è ciò che “sta fuori” della tua porta, e come usi il varco per uscire, allo stesso modo è facile “entrarti in casa”. La serratura nel mondo informatico si chiama “firewall”, un dispositivo elettronico che, con l’utilizzo di specifiche configurazioni basate su regole e permessi, discrimina ciò che può passare, e come. L’utilizzo di questi sistemi di protezione dei dati e degli accessi (oltre al buon senso per una tranquilla operatività) è collegato anche al sistema di gestione del trattamento dei dati al fine di prevenirne la perdita e impedirne la condivisione non autorizzata, in riferimento al GDPR, Regolamento Generale sulla protezione dei dati, in vigore dal 25 maggio 2018 in tutti i paesi membri dell’Unione Europea.

Il Titolare di uno studio professionale o di una azienda deve valutare con attenzione, avvalendosi della consulenza di apposito consulente informatico, come la propria infrastruttura informatica può essere vulnerabile. Quindi adeguarsi sicuramente, anche con l’uso di opportune policy di backup, nell’implementazione di sistemi e soluzioni automatizzate per la protezione dei dati.

Questo significa anche operare, ad esempio, con strumenti elettronici quale “home banking” in totale sicurezza ed usare il file-server dell’ufficio in completa tranquillità sapendo che i dati in esso contenuti non sono raggiungibili dall’esterno. Non è sufficiente un semplice “router” lasciato dalla compagnia telefonica per stare tranquilli.

Occorre invece eseguire una attenta analisi dei rischi informatici, dotarsi (in molti casi aggiornare e migliorare) di opportuno software, anche come antivirus, e soprattutto gestire il firewall hardware dell’ufficio con particolare cura nel bloccare tutto ciò che non è autorizzato al transito.

ComputerSurvive, fornisce consulenza a professionisti ed aziende sull’installazione e gestione di sistemi firewall hardware CISCO o linux-based, elevando il grado di sicurezza informatica negli ambienti lavorativi.


Web Analytics
Do Business with us - We ship to Italy and Europe

Ma orizzontale